Firmato l’accordo tra Ita Airways e Lufthansa dal Mef. Inviato il piano finale a Bruxelles, si attende l’approvazione definitiva dell’UE.
L’accordo tra Ita Airways e Lufthansa è ufficiale: il Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) ha siglato il tanto atteso contratto che sancisce l’alleanza con il colosso tedesco, inviando il piano definitivo alla Commissione Europea.
L’intesa giunge dopo un weekend di intense trattative, con scadenza rispettata in extremis per le 23:59. Questa mossa rappresenta un passaggio cruciale per Ita, nata dalle ceneri di Alitalia, e per Lufthansa, che ha visto nell’operazione un’opportunità strategica. Come riportato da ansa.it
Il contesto delle trattative tra Ita e Lufthansa
Dopo una settimana caratterizzata da tensioni, con il Mef che ha rigettato la richiesta di uno sconto da parte di Lufthansa, si è giunti a un punto d’incontro. I tedeschi hanno accettato di rinunciare alla riduzione del prezzo d’acquisto e di mantenere inalterate le “condizioni economiche” stabilite nell’accordo di luglio 2023.
Questo passo è stato decisivo per preservare l’alleanza italo-tedesca. L’investimento complessivo di 829 milioni di euro da parte di Lufthansa rappresenta una cifra rilevante per ottenere il 49% della compagnia italiana.
Le parti hanno lavorato per ristabilire la fiducia necessaria per un accordo di questa portata, superando dissidi e compromessi. L’intesa finale, inviata all’Antitrust UE, prevede soluzioni per garantire la concorrenza su rotte critiche, coinvolgendo competitor come easyJet e il gruppo IAG (Air France e British Airways) per le tratte internazionali.
I prossimi passi e il ruolo della Commissione Europea
Adesso, l’attesa è rivolta alla valutazione da parte della Commissione Europea, che dovrà esaminare il pacchetto di condizioni e fornire il proprio via libera entro la fine di novembre. L’obiettivo dell’Antitrust europeo, guidato da Margrethe Vestager, è assicurare il rispetto degli impegni previsti per garantire una concorrenza equa. Gli accordi firmati, inclusi i “remedies” per tutelare l’equilibrio del mercato, rappresentano il cuore della trattativa.
L’approvazione da parte dell’UE sancirà l’ultimo tassello per il closing definitivo dell’accordo. Con l’ingresso di Lufthansa nel board di Ita, l’alleanza punta a decollare nei primi mesi del 2025, aprendo nuove opportunità per il mercato aereo europeo.